L’incontro del 14 aprile è stato molto interessante per l’attenzione che è stata posta sulla grande opportunità del turismo delle radici. Non è più possibile procrastinare ed è fondamentale pensare come organizzare le città per accogliere al meglio i Pugliesi e i loro discendenti che ritorneranno a visitare la Puglia! Lo ribadiamo: il 2024 sarà l’Anno del Turismo delle radici”. è una grande occasione che non va sottovalutata! Dalla Progettazione Partecipata emerge la necessità di preparare con grande cura l’accoglienza, bisognerà coinvolgere ed organizzare il territorio attraverso una D.M.O. (Destination Management Organization). Nei prossimi giorni invieremo la sintesi degli interventi!
Sono intervenuti:
– Dott. Vincenzo Garofalo, coordinatore del progetto: “Nascere in Puglia e…ritornare”: “Turismo delle radici: il cambiamento attraverso un approccio antropocentrico ed emozionale”.
– Prof. Giuseppe Valerio Presidente AICCRE Puglia , “I Gemellaggi istituzionali funzionali al turismo delle radici”.
– Dott.ssa Letizia Sinisi, esperta di Turismo delle Radici e Italian travel coach , scrittrice , “ Il Turismo delle radici, un’opportunità per ripartire con il Rooting Experience Planning”.
– Dott. Alessandro Lavopa Genealogista e fondatore di Storie di famiglia.com, “La Ricerca genealogica come opportunità per Turismo”.
– Dott. Dario Pacini, Amministratore di Placen People Community di operatori turistici “Il mercato potenziale del turismo delle radici”.
– Dott. Mariano Russo, Presidente dell’Associazione Argentina nel mondo: “La buona prassi : le working holidays a Biccari( Fg)”.
– Dott. Massimo Colia ha portato l’adesione dell’Anci Puglia, Sindaco di Stornarella.
– Dott. Andrea Succi, Destination Temporary Manager , “La Cultura dell’ospitalità come leva per l’innovazione sociale”.
– Dott. Antonio Moncada, Digital Manager Area Sud Italiaonline, “La D.M.O. digitale”.
Ha concluso i lavori: la Dott.ssa Grazia Di Bari Consigliere Regionale delegata alle Politiche Culturali.
Il turismo delle radici, noto anche come turismo delle origini o di ritorno, è un’esperienza emozionante che attrae sempre più persone in tutto il mondo.