Nato in Puglia
Nato in Puglia – Progetto per la promozione dei prodotti pugliesi nel mondo
“Nato in Puglia” è il progetto – finanziato ai sensi dei Piano 2020 Legge regionale 11 dicembre 2000, n. 23 B99D20002510002CUP di Aitef Puglia, UPE, Aiccre Puglia, Associazione Giordano Bruno sostenuto dalla Regione Puglia nell’ambito degli interventi a favore dei pugliesi nel mondo. Di che si tratta?
È un’iniziativa che promuove aziende pugliesi, ristoranti e botteghe alimentari che utilizzino i prodotti del territorio pugliese e, in particolare, i produttori.
Possono partecipare:
1 – Le imprese in Puglia e all’estero che operano nel settore enoagroalimentare;
2 – Le aziende di commercio al dettaglio di prodotti alimentari e bevande e vetrine virtuali di e-commerce.
3 – Le aziende agricole , le cooperative agricole, forestali ed agroalimentari, le imprese di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari pugliesi.
L’iscrizione è gratuita. Le imprese che partecipano devono garantire l’utilizzo di prodotti di origine pugliese e/o la preparazione di ricette pugliesi e piatti locali e tradizionali. il sito web di riferimento è www.natoinpuglia.com
Le iniziative di Nato in Puglia promuovono la Puglia in tutto il mondo.
Entrare a far parte della rete di Nato in Puglia significa poter usufruire gratuitamente di una importante visibilità e consentirà alle aziende, imprese, ristoranti, botteghe e produttori di formare un’offerta enogastronomica integrata eventualmente a quella turistica grazie al sostegno e della Regione Puglia.
La piattaforma natoinpuglia.com è un marketplace, la nuova frontiera dell’e-business di generi alimentari. Si tratta di un portale web che permette gratuitamente ai partecipanti di pubblicare, diffondere e vendere online i propri prodotti alimentari enogastronomici tipici meglio biologici e ai visitatori in Italia e nel mondo di acquistarli.
Per informazioni: natoinpuglia2021@gmail.com – whatsapp 338-3311125
Progetto per amare la Puglia e la cultura Italiana!
- Per ricordare la strage di Marcinelle ( 8 Agosto 1956)… e la nostra storia fatta anche di milioni di uomini e donne, lavoratori e lavoratrici che emigrano in cerca di una vita migliore. Sacrificio che non può essere dimenticato!
Ecco le dichiarazioni di Giuseppe Abbati Aitef, Vincenzo Garofalo (coordinatore progetto) e i partecipanti alla video conferenza realizzata il giorno 8 agosto 2021 per ricordare la disgrazia di Marcinelle
“ Nato in Puglia – Né dans les Pouilles -Born in Apulia” è il progetto presentato dall’Aitef in partenariato con l’ UPE e l’Associazione Giordano Bruno, parzialmente finanziato dalla Regione Puglia (interventi per i Pugliesi nel Mondo)
- E’ rivolto a chi ama la Puglia e l’ ITALIA ..
Riceviamo e diffondiamo un messaggio della scrittrice Ida De Vincenzo di Buenos Aires
Joe Caputo
Maria Grillo
- Partecipazione all’evento “ Nato in Puglia – Né dans les Pouilles” incontro con operatori del settore, degustazioni, ingresso consumatori e vendita prodotti.
– Sarà presentata un’applicazione innovativa in Qr Code (insieme all’Associazione Giordano Bruno) in grado di tracciare l’origine dei prodotti pugliesi e finalizzata a contrastare il problema dell’italian sounding food coinvolgendo produttori pugliesi e ristoratori di cucina italiana nel mondo
- La master class su piattaforma e-learning verrà attivata -on line
- Show cooking “ Io mangio Puglia ” ad opera di chef pugliesi con degustazioni a tema. Ciascuna performance gastronomica aperta a giornalisti del settore eno-gastronomico, buyers, ristoratori
- Le degustazioni guidate gestite da chef finalizzate a presentare i prodotti tipici migliori del territorio e a farne conoscere e apprezzare sapori, odori, proprietà organolettiche, attraverso la trasformazione basata sulle tradizionali ricette della cucina pugliese in particolare utilizzando prodotti, olio di oliva extravergine e il vino Pugliese.
- Rassegna cinematografica “ La strage di Marcinelle” e visita al museo Bois du Cazier CHARLEROI e al Museo del minatore a Casarano nella Giornata del ricordo
“Nato in Puglia” ha lo scopo di ridare centralità agli italiani residenti all’estero e ai loro discendenti, attraverso una proficua collaborazione tra l’Aitef e l’associazione U.P.E.
Massima attenzione verrà rivolta alle nuove generazioni coinvolgendoli sia nell’implementazione dell’applicazione smart phone in QR CODE “ Nato in Puglia” che attraverso la realizzazione del corso on line in lingua e cultura italiana .
Il progetto prevede di riscontrare un elevato impatto sulle Comunità dei pugliesi nel mondo, in particolare con l’istituzione dei corsi di lingua e cultura italiana ( master class su piattaforma e learning ) verranno coinvolti giovani discendenti al fine di ridurre il gap linguistico per la lingua italiana.
Il percorso formativo rivolto cittadini di origine italiana residenti all’estero, prevederà moduli formativi per la promozione del turismo verso la Puglia.
Vi invitiamo a partecipare